Allontanamento ofidi


Ofidi, serpenteGli ofidi sono rettili squamati, detti anche serpenti, diffusi in tutte le regioni tropicali e temperate del mondo: hanno corpo allungato e ricoperto di squame e placche cornee variamente colorate L’unico serpente velenoso presente in Italia è la vipera, presente prevalentemente in zone collinari e montane, Sardegna esclusa; essa si distingue dalle innocue bisce o colubri per la testa triangolare e per la pupilla verticale, come i gatti.

Bisce e colubri sono invece ofidi molto comuni e, in quanto animali utili per il controllo naturale che esercitano su piccoli mammiferi e roditori, vanno protetti. Bisogna quindi cercare di allontanare i serpenti dagli ambienti frequentati dall’uomo utilizzando prodotti naturali che sfruttano l’emissione di odori che risultano loro sgraditi. Il Gruppo Indaco è lieto di presentare una nuova gamma di repellenti per serpenti a base di sostanze vegetali, con prodotti naturali, efficaci, sicuri e attivi contro i rettili.

 

trattamento ofidiRepellente contro gli ofidi

I trattamenti repellenti vengono eseguiti sui rettili che talvolta possono divenire infestanti come i serpenti (ofidi), essendo specie protette è possibile solamente allontanarli ed evitare che frequentino gli ambienti occupati dall’uomo. La stagione dei serpenti dura 8 mesi. L’autunno è il periodo d’ibernazione e si deve impedire che i rettili cadano in letargo nelle vicinanze delle abitazioni. La primavera e l’estate sono il periodo di massima attività ed è necessario proteggere le aree vicino alle abitazioni o qualsiasi luogo di aggregazione.

 

polvere per trattamento serpenti

Caratteristiche del repellente per ofidi

Il repellente utilizzato allontana definitivamente i rettili sfruttando la loro caratteristica peculiare: lo sviluppato senso dell’olfatto. Il particolare formulato consente un rilascio lento, duraturo e persistente. I rettili posseggono uno sviluppato senso dell’olfatto grazie all’organo di Jacobson, speciale area sensoriale posta nella cavità orale che il serpente utilizza per annusare l’ambiente che lo circonda, estraendo la lingua all’esterno e riportando in bocca le molecole presenti.

 

Composizione del repellente

I repellenti naturali possiedono una matrice esclusivamente vegetale, ecocompatibile, ricca di polifenoli e antibiotici naturali. Le erbe utilizzate agiscono sull’organismo con un’azione di tipo essenzialmente energetico e non chimico. Le preparazioni, a base di piante officinali, non si accumulano nell’organismo e il loro corretto utilizzo non danneggia né direttamente né indirettamente alcun animale. Questi prodotti non sono degli assemblati, ma dei formulati sottoposti a continua ricerca scientifica per cercare le sinergie e gli antagonismi tra le erbe stesse a vantaggio della sicurezza e dell’efficacia del prodotto finale.

 

Campo di applicazione

Il prodotto non interferisce su alcun tipo di coltura intensiva, ortiva, florovivaistica. Non inquina le falde acquifere. Indispensabile in casolari, agriturismi e ambienti comunitari, dove i rettili, spaventati dai rumori, ma attratti dall’odore del cibo, diventano temerari fino ad entrare nelle case o annidarsi in spazi dedicati a bambini, anziani e/o aggregazioni varie.

Hai bisogno di aiuto?

Invia la foto del tuo infestante