Disinfezione antimicrobica

microorganismo microbo

L’importanza della disinfezione antimicrobica

Disinfezione antimicrobicaLa disinfezione antimicrobica è atta all’eliminazione di microrganismi da un determinato ambiente, per renderlo salubre e incontaminato.

Tra i diversi sistemi di disinfezione, la scelta dei metodi e dei prodotti più idonei e sicuri risulta fondamentale.

I nostri trattamenti sono indirizzati agli ambienti confinati e si basano sull’applicazione, di disinfettanti liquidi. Essi sono a base di Perossido di idrogeno o Benzalconio cloruro + Etanolo, Benzalconio cloruro + O-fenilfenolo, Benzalconio cloruro + Dodecilammina.

I prodotti utilizzati, sono altamente efficaci contro virus, batteri, muffe e altri microrganismi, hanno una buona azione deodorante e non essendo tossici possono essere impiegati in ambienti sensibili.

 

L’abbassamento della tensione superficiale dell’acqua consente di bagnare superfici unte e sporche e di penetrare ovunque; ciò è essenziale presupposto per ottenere una perfetta azione disinfettante.

In presenza dei sali di ammonio, le membrane cellulari dei microrganismi vengono permeate e il citoplasma si rigonfia finendo per rompere la membrana e disperdersi nel mezzo circostante, secondo il fenomeno detto “citolisi bruna” tipico dei germicidi cationici.

In questa fase, fra il disinfettante e le proteine pesanti, si formano dei complessi proteici neutri che vengono così a sottrarre sostanze indispensabili alla vita delle cellule provocando la morte dei microrganismi.

 

molecola benzalconio-cloruroI composti di ammonio quaternario hanno dimostrato di avere attività antimicrobica. Alcuni composti di ammonio quaternario, in particolare quelli contenenti catene alchiliche lunghe, vengono usati come antimicrobici e disinfettanti.

Alcuni esempi sono il benzalconio cloruro, il benzetonio cloruro, il cetrimonio, la cetrimide e il bromuro di tetraetilammonio. Sono efficienti anche contro i funghi, le amebe e i virus con involucro (tra cui i coronaviridae).

 

TRATTAMENTO DI DISINFEZIONE CON PEROSSIDO DI IDROGENO

Il trattamento di disinfezione con perossido di idrogeno viene eseguito utilizzando un’apposita apparecchiatura. Questa è rappresentata da uno speciale nebulizzatore progettato, realizzato e calibrato per tale scopo.

Il perossido di idrogeno viene prima diluito e la soluzione ottenuta è eco-compatibile, biodegradabile, non lascia residui ed è attiva contro virus, batteri e altri microrganismi.

Il nebulizzatore per la distribuzione del perossido di idrogeno è programmabile in funzione delle dimensioni dell’area da trattare e delle dimensioni delle particelle che si vogliono erogare.

Un software incorporato nel macchinario, permette automaticamente di determinare la durata del trattamento, che può variare dai 3 ai 6 secondi per metro cubo, consentendo di sanificare ambienti confinati fino a 1000 metri cubi nel rispetto delle procedure di sicurezza e dei protocolli operativi.

Lo speciale nebulizzatore, una volta azionato, può anche ruotare a 360° garantendo una diffusione omogenea del perossido di idrogeno, disinfettando tutte le superfici e ogni punto dell’ambiente. Quando viene raggiunta la saturazione volumetrica, il nebulizzatore cessa autonomamente l’erogazione e la rotazione.

Questo sistema è un’ottima soluzione per diverse realtà quali: uffici, alberghi, scuole, strutture sanitarie, centri sportivi, centri benessere, negozi, bar, ristoranti, studi professionali, mezzi di trasporto, ecc.

Disinfezione antimicrobica

La disinfezione diviene indispensabile dopo la rimozione di carcasse di roditori, piccioni o di altri animali, dopo la contaminazione ambientale da parte di insetti e dopo la bonifica di aree sensibili da materiale organico.

L’erogazione del prodotto disinfettante può essere eseguita mediante:

  • irrorazione, con l’ausilio di una pompa a bassa pressione;
  • nebulizzazione, con l’ausilio di un nebulizzatore elettrico ULV;
  • fumigazione, con l’ausilio di disinfettanti fumogeni.

 

Per richiedere ulteriori informazioni su tutti i nostri servizi di disinfezione antimicrobica per privati e aziende, non esitare a contattarci. Il nostro staff è a vostra completa disposizione.

Hai bisogno di aiuto?

Invia la foto del tuo infestante