Come allontanare le zanzare in modo efficace

Come eliminare le zanzare - zanzara tigre

Come allontanare le zanzare in modo efficace

Parola d’ordine: “Allontanare le zanzare“! La bella stagione è in arrivo, e con questa anche il desiderio di trascorrere quanto più tempo possibile all’aria aperta. La pandemia ci ha costretto, e forse ci costringerà ancora per diverso tempo, a trascorrere le serate in casa, facendoci apprezzare sempre più la disponibilità di un giardino o di una terrazza.

Per rendere piacevole la nostra permanenza in questi spazi aperti, saremo costretti tuttavia ad affrontare il problema delle zanzare, insetti particolarmente insidiosi, capaci di turbare la nostra tranquillità, se non avremo l’accortezza di utilizzare dispositivi efficaci per allontanarle e proteggerci adeguatamente.

Come liberarsi dalle zanzare

Per proteggere gli ambienti confinati, vi sono diverse soluzioni tra cui zanzariere, sistemi anti-intrusione e repellenti vari, ma il vero problema restano ancora gli spazi aperti che sono molto più difficili da mettere in sicurezza.

Per ridurne la presenza delle zanzare negli spazi aperti in modo semplice e naturale, l’esperienza c’insegna che il metodo migliore è sicuramente la prevenzione, ovvero l’adozione di particolari accorgimenti:

Prevenzione per allontanare le zanzare

  • verificare che le grondaie dell’acqua non siano ostruite
  • coprire con coperchi ermetici le cisterne e tutti i contenitori dove può ristagnare l’acqua
  • non permettere che l’acqua ristagni su teli usati per coprire oggetti non utilizzati
  • non lasciare le piscine gonfiabili piene d’acqua per molti giorni
  • riporre sempre annaffiatoi e secchi con l’apertura rivolta verso il basso
  • tenere sempre pulite fontane e vasche
  • non conservare all’aperto contenitori che possono causare ristagno d’acqua
  • eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno
  • applicare zanzariere alle finestre

Eliminare le zanzare con la disinfestazione

A partire dalla primavera si dovrebbero eseguire tramite personale qualificato, interventi di disinfestazione larvicida, un metodo particolarmente efficace, per allontanare le zanzare, in quanto consente di eliminarle ancor prima che si trasformino in insetti alati e pungenti.

Prima dell’inizio dell’estate, con l’aumento delle temperature medie, si possono programmare, sempre a cura di tecnici specializzati, una serie ripetuta di trattamenti di disinfestazione adulticida, che consistono nell’erogazione di prodotti a basso impatto ambientale direttamente sui siti di riposo delle zanzare adulte, in particolare sulla vegetazione.

La disinfestazione larvicida si può eseguire con l’utilizzo prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis israelensis e Bacillus sphaericus, che sono specifici per allontanare le zanzare e sono innocui per gli altri animali e per le piante.

Per chi possiede laghetti artificiali o fontane, il suggerimento è quello di popolarli con pesci del genere gambusia. La gambusia (Gambusia affinis) è un piccolo pesce d’acqua dolce, che ha la propensione a cibarsi delle larve di zanzara. Questi pesci sono molto resistenti, sopravvivono anche in acque con bassa presenza d’ossigeno, saline e a temperatura elevata.

Un’ altro rimedio naturale per eseguire la disinfestazione adulticida contro le zanzare, è quello di eseguire irrorazioni o nebulizzazioni con prodotti naturali abbattenti, come l’estratto di piretro, oppure prodotti a base di oli essenziali vegetali (olio di Neem, Melia azadirachta, Cuscus aculeatus, Linalolo, Cymbopogon nardus, Geraniolo, Schinus molle), che a differenza del piretro, presentano solo un’azione repellente, atta ad allontanare le zanzare.

Tutti i prodotti erogati sulle aree verdi esterne, siano piretroidi, insetticidi naturali o repellenti, hanno un’azione insetticida immediata ed abbattente, ma non avendo caratteristiche residuali in quanto molto volatili, offrono una protezione piuttosto limitata nel tempo, soprattutto in caso di pioggia o con l’utilizzo di impianti di irrigazione.

Altri metodi per allontanare le zanzare definitivamente

Se tutti i precedenti metodi, hanno la caratteristica di abbattere solo momentaneamente il nemico zanzara, quale altra tecnica può consentirci di combattere questi insetti in modo permanente?

Per rispondere a questa domanda, ci viene in aiuto il Sistema Automatico Anti Zanzare, si tratta al momento della migliore soluzione di disinfestazione automatizzata in grado di ridurre drasticamente o risolvere completamente il problema delle zanzare all’interno di giardini, parchi e terrazze.

⬇︎

close

Ciao 👋
Grazie per la tua visita

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti mensili nella tua casella di posta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi questo post