Nasce la nuova figura del Tecnico Ambientale in Biosicurezza-Sanificazione

Tecnico Ambientale in Biosicurezza

Nasce la nuova figura del Tecnico Ambientale in Biosicurezza-Sanificazione

Le nostre abitudini di vita, a causa della pandemia in corso, stanno subendo radicali cambiamenti, e la confusione che si sta generando tra gli esperti, in relazione a ciò che potrà essere il nostro futuro, mette in chiara evidenza i rischi che l’intera umanità sta correndo.

Molto prima che il nuovo coronavirus imperversasse nelle cronache e nei fatti, A.T.T.A. ha stilato il “Decalogo sulla Biosicurezza”, condiviso e diffuso a livello internazionale da I.M.A. (International Mariinskaya Academy), un decalogo basato fondamentalmente sul buon senso, che già conteneva la ragion d’essere del distanziamento sociale che in questi mesi è diventato norma.

A.T.T.A. è l’Associazione dei Professionisti operanti nel settore della Biosicurezza ambientale, adeguatamente formati e costantemente aggiornati, al fine di controllare e proteggere l’ambiente terra, aria e acqua in tutta Italia, attraverso Scuole collegate e tramite altre Sedi e Delegazioni, site in diverse regioni.

Su questa linea di prassi e di pensiero A.T.T.A. ha lavorato con la Scuola St. George (la prima a programmare Corsi specifici in questi ambiti), arrivando a coinvolgere Unitelma Sapienza, la più importante Università italiana, nel suo ramo telematico, in un programma di Formazione per Tecnici Ambientali in Biosicurezza – Sanificazione.

Il percorso formativo, è affiancato da adeguata pratica sul campo, essenziale per poter offrire al settore pubblico e a quello privato, figure professionali in grado di utilizzare secondo scienza e coscienza biocidi e strumentazioni, uscendo dal caos di improvvisazione che la richiesta di mercato ha generato.

Chi è Il Tecnico Ambientale in Biosicurezza – Sanificazione

Il “Tecnico Ambientale in Biosicurezza – Sanificazione” esegue gli interventi di prevenzione, sanificazione ed educazione per la salute della popolazione, in relazione agli aspetti tossicologici derivanti dall’inquinamento chimico e biologico, sotto la supervisione di figure di riferimento (Medici, Biologi, Chimici, Tossicologi Ambientali), consentendo ad Aziende pubbliche e private di contare su Personale qualificato per affrontare una tematica che, dopo la pandemia Covid-19, costituisce una esigenza strategica prioritaria ai fini di qualsiasi attività.

Il Tecnico ambientale svolge la propria funzione in strutture pubbliche e/o private. Può operare all’interno del Servizio qualità o alle dirette dipendenze del direttore di produzione. Collabora con i servizi di qualità del prodotto e del processo, inoltre può operare a supporto di artigiani, anche come libero professionista.

Competenze del Tecnico Ambientale

Il “Tecnico Ambientale in Biosicurezza – Sanificazione” è in grado di utilizzare prodotti e strumentazioni atte alla disinfezione, sanificazione sotto la supervisione del Tossicologo Ambientale, Chimico, Biologo ecc. È in grado di fare un primo accertamento, mediante strumenti di rilevazione della presenza di microrganismi patogeni (aria, acqua, superfici in ambienti chiusi).

Riferimenti Normativi

L’A.T.T.A. (Associazione nazionale Tossicologi e Tecnici Ambientali) riconosce la Figura professionale di Tecnico Ambientale in base alla legge 4/2013; tale legge ha disciplinato le Professioni non regolamentate in Ordini e Collegi, tra le quali rientra quella di Tecnico Ambientale in Biosicurezza.

Gruppo Indaco che da sempre mantiene il proprio personale adeguatamente formato e costantemente aggiornato, per poter offrire alla propria clientela servizi sempre più all’avanguardia, ha già provveduto ad inserire nel proprio Staff, la figura del Tecnico Ambientale in Biosicurezza – Sanificazione, il cui contributo e supporto saranno in grado di risolvere problematiche ambientali sempre più evolute e complesse.

Potete consultarci in relazione alle seguenti problematiche ambientali:

Sicurezza Sul Lavoro
Riferimenti Normativi
Microbiologia
Infettivologia
Fonti Ed Analisi Del Rischio
Campionatura
Monitoraggio

Trattamento Aria E Superfici: Ispezione Campionatura Disinfezione
Redazione Degli Elaborati Tecnici
Trattamento Acqua
Trattamento Terra
Trattamento Sport

close

Ciao 👋
Grazie per la tua visita

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti mensili nella tua casella di posta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Condividi questo post